Regina Margherita

Il Castello della Regina Margherita a Gressoney, con la sagoma inconfondibile delle 5 torri cuspidate, sorge ai piedi del Colle della Ranzola nella località denominata Belvedere, e si eleva per tre piani fuori terra oltre al sotterraneo.

Al piano terreno sono i locali da giorno, al primo piano nobile gli appartamenti reali e al secondo piano, non visitabile, i locali riservati ai gentiluomini di corte. Al sotterraneo si trovano le cantine.

In altri edifici separati, ma vicini, sono la foresteria e la cucina, che è collegata al Castello con una minuscola ferrovia Decauville per il trasferimento delle portate.

Restano purtroppo pochi elementi dell'arredo originale. Gli altri attualmente visibili al Castello provengono principalmente dalla Villa Margherita, la precedente residenza della Regina a Gressoney.

Si tratta per lo più di mobili in stile eclettico in voga all'epoca e apprezzato dalla Regina Margherita. Originali di Castel Savoia sono le tappezzerie, le decorazioni e lo scalone ligneo scolpito con aquile e grifoni che, dal salone del piano terreno, va agli appartamenti reali.

Sono degni di nota i dipinti ornamentali del pittore Carlo Cussetti e il ritratto della Regina Margherita opera del pittore torinese Bertini.

Newsletter

Per restare aggiornato iscriviti

© 2010 - Residenza Del Sole -Località Fridau 4 - Gressoney Saint Jean (AO)
Tel. 0125-357400 Fax 0125-357499 e-mail: reception@residenzadelsole.it
Residenza Del Sole s.r.l. - Via Principe Tommaso, 49 - 10125 - Torino (To) Italy
Cod. fisc. / Part. Iva n. 09378030010 - C.C.I.A.A. TO: R.E.A. 1046542 - Capitale Sociale € 10.000,00
vacanze Gressoney | 4 star hotel Gressoney | hotel gressoney val d'Aosta | hotel Gressoney Aosta valley